Mercoledì 15 dicembre 2021, in coincidenza con il terzo anniversario dall’efficacia della Delibera AGCOM sul “modem libero”, si è tenuta la terza edizione del ciclo di eventi annuali organizzati dalla Free Modem Alliance, intitolata quest’anno “Missione 1 Giga: Libera rete, liberi device”.

Tema centrale dell’iniziativa è stata la missione epocale, prevista dal PNRR, di raggiungere gli obiettivi europei di trasformazione digitale in netto anticipo sui tempi, portando connessioni a 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026, e come realizzarla al meglio,nel rispetto sia degli interessi dei cittadini, sia di un mercato competitivo, sia dei principi di una internet aperta e neutrale.

Oggetto di particolare attenzione è stata la situazione del modem libero rispetto alle nuove reti in fibra ottica, caratterizzata da perduranti limitazioni alla libera scelta e all’interoperabilità degli apparati necessari al funzionamento delle reti FTTH GPON.

L’iniziativa è stata aperta dal saluto dell’On. Anna Ascani (Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico) e dai successivi key notes della Dott.ssa Camilla Sebastiani (Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale) e della Commissaria Laura Aria (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

A livello istituzionale, hanno preso parte al successivo panel l’On. Enza Bruno Bossio (PD), l’On. Massimiliano Capitanio (Lega), l’On. Mauro Rotelli (FdI), l’On. Mirella Liuzzi (M5S) e l’Ing. Giovanni Santella (AGCOM).

A portare le voci degli attori del mercato e degli utenti, sono invece intervenuti i seguenti discussants: Giovanni Zorzoni (AIIP), Dino Bortolotto (Assoprovider), Andrea Galeazzi (divulgatore e tecnologo), l’Avv. Davide Rossi (AIRES Confcommercio), l’Avv. Marco Pierani (Euroconsumers), l’Avv. Francesco Luongo (Movimento Difesa del Cittadino) e l’Avv. Gabriele M. Fiorentini (Free Modem Alliance).

L’associazione ringrazia tutti i relatori ospiti per il loro contributo al dibattito e per il grande successo di pubblico dell’iniziativa, di cui è disponibile un dettagliato resoconto pubblicato da Hardware Upgrade.

Il video integrale è inoltre disponibile online sul canale Youtube della Free Modem Alliance.