La “FREE MODEM ALLIANCE” riunisce associazioni di consumatori, di imprese e di categoria impegnati a difendere la net neutrality e il diritto degli utenti di scegliere i propri apparati modem/router di collegamento alla rete internet, liberi dai divieti e dagli illeciti condizionamenti oggi imposti dai grandi operatori delle telecomunicazioni. Il 20 Febbraio, in conferenza stampa alla Camera dei Deputati, illustreremo gli obiettivi e la  strategia dell’Alleanza, anche in vista della nostra partecipazione unitaria alla consultazione AGCOM in corso sul tema del modem libero.

Interverranno:

On. Ivan Catalano, Componente Civici e Innovatori
Davide Rossi, per AIRES Confcommercio
Gianfranco Giardina, per VTKE – Associazione dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione
Giovanni Zorzoni, per AIIP
Dino Bortolotto, per ASSOPROVIDER
Emiliano Papadopoulos, per ALLNET ITALIA
Francesco Luongo, per MDC – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO

L’evento si terrá martedì 20/02/2018, ore 14.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4.

Per partecipare occorre comunicare preventivamente il nominativo ad:

Avv. Gabriele Matteo Fiorentini

email:  gabriele.m.fiorentini@gmail.com
Cell. 340 5501045

Si ricorda che vige per gli uomini l’obbligo di giacca.

Per informazioni:

AIRES Confcommercio, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell’ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia. Gli associati sono: e.Price, Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick), con una presenza sia in punti vendita fisici sia attraverso il canale online. Il fatturato totale nel 2017 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.500 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio per una superficie espositiva totale di oltre 1.200.000 mq.

Meridian Communications Srl
E-mail: silvia.ceriotti@meridiancommunications.it viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it
Web: www.airesitalia.it 

Dal 2013 l’Associazione dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione (VTKE, Verbund der Telekommunikations-Endgerätehersteller) si sta impegnando a garantire in linea generale il successo della liberalizzazione del mercato della telecomunicazione, e in particolare il ripristino della libertà di scelta delle apparecchiature terminali. Nella VTKE sono organizzate aziende operative in Europa prevalentemente di media entità, che attuano la loro collaborazione in base a singoli progetti. Ci occupiamo di tutte le tematiche che riguardano direttamente o indirettamente il settore dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione.

E-mail: info@vtke.de
Web: http://vtke.de/it

AIIP si è costituita nel 1995 come prima associazione di ISP in italia ed è attualmente formata da circa cinquanta aziende del settore, prevalentemente riconducibili a modelli imprenditoriali personalizzati, flessibili, focalizzati sulla clientele business. Obiettivi dell’associazione sono il rapporto con gli interlocutori istituzionali, la definizione di standard qualitativi e di regole di comportamento nell’ambito dell’offerta internet, la promozione della rete e degli standard aperti, i rapporti con organizzazioni internazionali con finalità simili.

E-mail: segre@aiip.it
Web: www.aiip.it

ASSOPROVIDER è una Associazione Indipendente di Aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999, Assoprovider si  prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani.

E-mail: info@assoprovider.it
Web: www.assoprovider.it

ALLNET.ITALIA è un distributore ad alto valore aggiunto, specializzato in soluzioni innovative, nell’informatica e nelle telecomunicazioni. Fondata nel 2000 a Bologna si rivolge ai mercati professionali verticali, lavorando a stretto contatto con System integrator, ISP, installatori e rivenditori certificati, fornendo soluzioni di infrastruttura ed applicazioni ICT complete e personalizzate per le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazione, il settore bancario e quello industriale.

E-mail: marketing@allnet-italia.it
Web: www.allnet-italia.it

MODEMLIBERO.IT è un progetto nato con lo scopo di sensibilizzare i consumatori italiani sul loro
diritto alla libertà di scelta del router e di dar voce in modo trasparente, informato e indipendente a quanti condividono l’urgenza di un cambio di passo per rendere l’accesso a internet più democratico nel nostro Paese.

E-mail: info@modemlibero.it
Web: www.modemlibero.it

Il MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO nasce nel 1987 con l’obiettivo di promuovere con ogni mezzo la difesa dei diritti, della libertà e della dignità dei cittadini, in particolare nei confronti della Pubblica Amministrazione.  E’ un’associazione  di consumatori rappresentativa a livello nazionale, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti. La sua rete di oltre 100 Sedi e “Sportelli del cittadino” in 18 Regioni Italiane offre quotidianamente ai soci servizi di assistenza e consulenza, con esperti qualificati, per tutte le problematiche connesse al consumo ed al risparmio consapevole e sicuro in Italia.

E-mail: info@modemlibero.it
Web: www.difesadelcittadino.it